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Resistenza alla Dieta

resistenza_dimagrimentoLa Resistenza al dimagrimento è determinata da meccanismi biologici, psicologici e comportamentali messi in atto dall’organismo in risposta ad un improvviso e drastico calo dell’assunzione calorica. Una prescrizione dietetica troppo rigida, infatti, determina un adattamento metabolico ovvero un abbassamento del valore del dispendio energetico iniziale di un valore pari al 20-25%. In questo modo si assiste ad una perdita di peso iniziale che si arresterà quando l’apporto calorico della dieta pareggierà il dispendio energetico a riposo. E’ la differenza tra quello che si consuma e quella che si introduce che ci permette di perdere peso. La massa adiposa viene metabolizzata (bruciata) per sopperire le calorie in difetto. Se si vuole evitare l’adattamento metabolico e avere una perdita di peso costante bisogna misurare il consumo energetico a riposo e l’apporto calorico della dieta non dovrà discostarsi dal valore misurato. Interventi dietetici basati su calcoli teorici o peggio ancora volutamente forzati verso un livello di calorie molto basso (inferiore alle 1100 calorie) determineranno dei danni biologici importanti.

Schematicamente i danni da dieta rigida possono essere riassunti in quattro categorie:
 1. Adattamento metabolico

2. Compromissione della composizione corporea

3. Danni Psicologici

4. Danni Comportamentali

Adattamento metabolico

Come detto precedentemente l’ adattamento metabolico rappresenta la difesa dell’organismo all’improvvisa riduzione dell’introito calorico. Opponendosi in questo modo alla perdita di peso e favorendone un suo recupero immediato. Il concetto di rigidità riferito ad una dieta è un valore assoluto quando si prescrivono diete forzatamente ipocaloriche ( pari o inferiori a 1000 calorie ) per il resto è un concetto relativo visto le differenti misure del dispendio energetico che si riscontrano nei vari soggetti. Pertanto le1500 calorie possono essere tante, poche o normali a seconda dei soggetti di riferimento.

Compromissione della composizione corporea

(Il paradosso delle diete dimagranti che alla lunga diventano ingrassanti) La perdita di peso, che spesso viene associata al dimagrimento, in realtà altro non è che perdita di massa corporea ovvero perdita di tessuto adiposo, massa muscolare, massa cellulare, acqua. Dimagrire in realtà dovrebbe significare divenire magri, quindi perdere grasso e non massa magra ( muscolo, massa cellulare). L’obiettivo della corretta nutrizione nel dimagrimento è quello di far coincidere la perdita di peso con la sola perdita di tessuto adiposo. E’ nostra esperienza riscontrare come la perdita di peso superiore a 0,5 -1 Kg alla settimana difficilmente corrisponde alla perdita di solo tessuto adiposo, specie quando l’intervento dietetico è limitato nel tempo. Nel lungo periodo, ossia quando l’intervento dietetico dura mesi, la corrispondenza tra perdita di peso e perdita di massa grassa è elevata. Un intervento corretto, rapportato alle esigenze metaboliche misurate inizialmente e monitorate periodicamente, ci consente di modificare la composizione corporea a favore della massa magra (muscolare, cellulare). La perdita di peso ottenuta con la sola prescrizione dietetica è seguita, in una percentuale altissima pari al 95%, da un recupero del peso superiore ai chili persi; cosicchè nel tempo, e dopo diversi interventi dietetici si pesa tanto più di prima. La percentuale di tessuto adiposo -che in un soggetto normale oscilla dal 15% al 30% – aumenta a parità di peso se l’individuo si è sottoposto a diversi regimi dimagranti. Si comprende quindi il paradosso delle diete dimagranti che alla lunga sono “ingrassanti”. Se perdo e recupero dieci chili, perdo una percentuale di grasso che di certo è inferiore alla percentuale di grasso che accumulo nella fase di recupero del peso.
Studio Rinascita / CENTRO DIMAGRIMENTO / BMI / OBESITA’ / Resistenza alla Dieta

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